Amministrazione Trasparente: nuovi obblighi

L’art. 6 del D. L. n. 80 del 2021 recante: “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”, convertito in L. n. 113/2021, ha introdotto, per le Pubbliche Amministrazioni con più di cinquanta dipendenti, l’obbligo di adottare il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) entro il 31 gennaio di ciascun anno.

Tale Piano è volto ad assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e a migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese.

In linea con le indicazioni formulate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione nel deliberato n. 7 del 17 gennaio 2023 – PNA 2022, le Amministrazioni tenute ad adottare il Piano de quo devono prevedere, nella “Sezione Anticorruzione”, una sottosezione dedicata alla programmazione della trasparenza. Trattasi di un atto fondamentale con il quale vengono organizzati i flussi informativi necessari a garantire l’individuazione, l’elaborazione, la trasmissione e la pubblicazione dei dati nonché il sistema di monitoraggio sull’attuazione degli stessi.

A riguardo, l’art. 1, comma 1, del D. Lgs. n. 33/2013, definisce la trasparenza come “accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”.

Tale conoscibilità viene resa concreta mediante la pubblicazione, nella apposita sezione “Amministrazione Trasparente” dei siti web istituzionali delle PP. AA., di tutti i dati, le informazioni e i documenti concernenti la propria attività e organizzazione nel rispetto dei criteri di facile accessibilità, completezza e semplicità di consultazione nonché in conformità della normativa comunitaria (Regolamento UE 2016/679) e nazionale in materia di trattamento dei dati personali.

Nella suddetta Sezione – strutturata secondo il modello di cui all’allegato a) del D. Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii ed in ossequio alle Linee Guida ANAC – tutte le informazioni e i documenti sono pubblicati sotto la vigilanza e il costante monitoraggio del RPCT il quale, nei casi di inadempimento o parziale adempimento dei suddetti obblighi da parte dei soggetti incaricati, segnala prontamente: all’organo di indirizzo politico, all’Organismo Indipendente di Valutazione, all’Autorità Nazionale Anticorruzione e, nei casi più gravi, all’ufficio di disciplina.

Nella definizione dei flussi per la pubblicazione dei dati, l’RPCT si avvale del contributo attivo dei Dirigenti dei Settori/PP.OO., che, in qualità di “Responsabili del ciclo del dato”, assicurano il tempestivo e regolare flusso delle informazioni da pubblicare e garantiscono la regolare attuazione dell’accesso civico e dell’accesso civico generalizzato di cui agli artt. 5 e 5 bis del D. Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.

Più nello specifico, i Dirigenti sono direttamente responsabili della trasmissione, pubblicazione, veridicità dei documenti, delle informazioni e dei dati di loro competenza; l’inadempimento, il rifiuto o il differimento di tali obblighi costituiscono elemento di valutazione ai fini della corresponsione della retribuzione di risultato e del trattamento accessorio collegato alla performance individuale dei responsabili nonché come eventuale causa di responsabilità per danno all’immagine dell’Amministrazione.

Al fine di rendere tempestivo, regolare, concreto e organizzato l’inserimento e l’aggiornamento delle informazioni da pubblicare nella sezione “Amministrazione Trasparente”, si riporta la descrizione, in formato tabellare, della struttura dei flussi informativi necessari per la pubblicazione dei dati:

FLUSSO INFORMATIVORESPONSABILITÀFUNZIONE
Individuazione delle informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria.Dirigenti dei Settori/PP.OO.Garantire il tempestivo e regolare flusso delle informazioni da pubblicare ai fini del rispetto dei termini stabiliti dalla Legge e dalla Sezione di programmazione “Trasparenza”.
Elaborazione dei dati e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria e raccordo con l’Ufficio RPCT;

Pubblicazione dei dati e delle informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria nella Sezione “Amministrazione Trasparente”.
Referenti/RedattoriGarantire la qualità e la tempestività delle pubblicazioni;
 
Provvedere all’inserimento dei documenti e dei dati di competenza in “Amministrazione Trasparente” e al loro costante aggiornamento.

Con l’introduzione del PIAO, il legislatore si è posto l’ambizioso obiettivo di massimizzare l’uso delle risorse pubbliche al fine di perseguire con maggiore rapidità gli obiettivi del PNRR. Le numerose deroghe alla legislazione ordinaria, resesi necessarie per contemperare le esigenze di celerità e legalità dell’agere amministrativo, impattano fortemente sul rischio corruttivo, soprattutto nel delicato settore dei contratti pubblici.

Ciò ha indotto l’ANAC, con l’allegato 9 alla delibera n. 7 del 17 gennaio 2023 – PNA 2022, ad implementare gli obblighi di pubblicazione di dati e documenti della sottosezione “Bandi di gara e contratti” dell’Amministrazione Trasparente, ovvero sono state introdotte le seguenti voci:

DENOMINAZIONE
SOTTOSEZIONE
I LIVELLO
DENOMINAZIONE
DEL SINGOLO OBBLIGO
Bandi di Gara e ContrattiInformazioni sulle singole procedure in formato tabellare
Atti relativi alla Programmazione di Lavori, Opere, Servizi e Forniture
Trasparenza nella Partecipazione di Portatori di Interessi e Dibattito Pubblico
Avvisi di Pre-Informazione
Delibere a Contrarre
Avvisi e Bandi
Procedure Negoziate afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR e dal PNC e dai programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali dell’Unione Europea
Commissione Giudicatrice
Avvisi relativi all’esito della procedura
Avviso sui risultati della procedura di Affidamento Diretto
Avviso di Avvio della procedura e Avviso sui risultati della aggiudicazione di Procedure Negoziate senza Bando
Verbali delle Commissioni di Gara
Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC
Contratti
Collegi Consultivi Tecnici
Fase Esecutiva
Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione
Concessioni e Partenariato Pubblico Privato
Affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile
Affidamenti in House
Elenchi Ufficiali di Operatori Economici riconosciuti e Certificazioni
Progetti di Investimento Pubblico

Per quanto concerne gli interventi finanziati con il PNRR, la L. 108/2021, di conversione del D. L. 77/2021, ha attribuito alle singole Amministrazioni l’assolvimento degli obblighi di tracciabilità e documentazione. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (RGS) – nel documento “Istruzioni tecniche per la redazione dei sistemi di gestione e controllo delle amministrazioni centrali titolari di interventi del PNRR”, allegato alla Circolare n. 9 del 10 febbraio 2022, ha previsto precisi obblighi di pubblicazione concernenti gli interventi inclusi nel PNRR.

A tal fine, le Pubbliche Amministrazioni titolari di interventi, fermo restando gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni previsti dal D. Lgs. 33/2013, sono tenute ad individuare nel proprio sito web istituzionale, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, un’ulteriore sezione denominata “Attuazione Misure PNRR” ove pubblicare gli atti amministrativi emanati per l’attuazione delle misure di competenza, aggiornando tempestivamente le informazioni fornite in ciascuna sottosezione.

In sintesi, tutti i documenti oggetto di pubblicazione, le relative modalità e tempistiche dovranno essere puntualmente elencati nell’apposito allegato al PIAO 2023/2025, ove, per ciascuna attività (elaborazione, trasmissione, pubblicazione dei dati e monitoraggio sull’attuazione degli obblighi) devono essere individuati i nominativi e gli adempimenti da porre in essere, ovvero:

  • i nominativi dei Dirigenti Responsabili delle Unità Organizzative tenute alla elaborazione/trasmissione dei dati oggetto di pubblicazione obbligatoria;
  • i nominativi dei Referenti incaricati dei relativi adempimenti di pubblicazione;
  • la periodicità degli aggiornamenti;
  • i termini entro i quali i dati debbono essere pubblicati;
  • la periodicità con cui verrà posta in essere la vigilanza e il monitoraggio sull’attuazione dei suddetti obblighi da parte del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della trasparenza (RPCT).